Bosco della Mesola – Uscita fotografica naturalistica

con Nessun commento

Bosco della Mesola: Uscita fotografica naturalistica.

Itinerario: Bosco della Mesola o Boscone – Comune di Mesola – Provincia di Ferrara

Data: 28 Ottobre 2017

Partenza ore 8.00 (parcheggio Maori Caffè – Saonara)

Rientro ore 18:30

Suggerimenti:

  • scarpe comode
  • acqua
  • cavalletto fotografico

L’uscita fotografica:

E’ un autunno splendido e prolungato quello nel Bosco della Mesola, che porta pensieri positivi. Autunno non solo per i suoi colori incredibili del bosco ma anche sotto il profilo fotografico.

La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.

Fine ottobre, è quasi obbligatorio dire fogliame, autunno, e caleidoscopio di colori e pertanto siamo partiti per la nostra avventura fotografica: questa volta per davvero….giornata spettacolare…cielo coperto da una lieve nebbiolina, alberi dai colori splendenti….una volta arrivati al Bosco di Mesola ed acquistato il biglietto d’ingresso, abbiamo deciso quale sentiero da seguire facesse il caso nostro: luogo incantevole che ha meritato una serie di soste…

STEFANO, il nostro organizzatore nonché presidente ha fatto una brevissima introduzione alla fotografia naturalistica e proprio mentre si accingeva a dare le prime indicazioni, a rubare l’attenzione di tutti quell’albero che porta all’ingresso del sentiero con in fondo alla via di fuga il chiarore. …bellissimo!! Chissà se le foto scattate renderanno quella meraviglia vista. Gocce di rugiada, trasparenze, tronchi e ramoscelli di alberi gialli, rossi e verdi dalle mille tonalità. Ma anche funghi, fogliame e particolari del sottobosco a stimolare improvvisate nuove tecniche fotografiche. Abbiamo raggiunto quest’angolo di paradiso per scattare nella natura più incontaminata e nel pieno silenzio.

Il clima è fresco e la giornata promette una leggera nebbiolina . …e così è stata, una giornata fantastica. Scatto dopo scatto, passo dopo passo abbiamo dedicato tempo alla nostra passione fotografica.

Una gran bella giornata soddisfacente e divertente tra amici!

L’allegra compagnia era composta da : Stefano, Carlo, Valerio, Luigi, Elvia, Matteo, Alessandro, Riccardo, Romina e consorte.

Ecco alcuni scatti della giornata:

 

Share

Lascia una risposta