Mira Fantasy: fotografare i Cosplay

Mira Fantasy: fotografare i Cosplay

con 1 commento

Mira fantasy in villa Widmann

Mira Fantasy Cosplay
Mira Fantasy Cosplay

Il mio primo appuntamento con i cosplayer dell’anno 2020 è pieno di divertimento, nuove amicizie e chicche indimenticabili. Il primo approccio al Mira Fantasy è stato quello di intervistare alcuni organizzatori del gruppo “Original Cosplay” persone brillanti e di talento raggiungendo così simpatici costumisti in sfilata.

Il secondo obbiettivo è stato quello di presentarmi come fotografo amatoriale di Ars Imaginis, descrivendo nel dettaglio gli obbiettivi della nostra associazione culturale fotografica e di cosa vogliamo restituire alla comunità con le nostre passioni, sia di cosplay che di immagini fotografiche con suggerimenti e idee nuove. Certo, obbiettivo primario della fotografia è divertirsi con la macchina fotografica, ma ciò che è veramente importante è anche promuovere le comunità dei cosplay. Un fantastico mix di talenti dai cosplayer, ai costumisti, dai creatori di oggetti di scena ai fotografi che spendono migliaia di euro in attrezzatura e poi ore e ore cercando di mettere a punto la loro arte.

Sono i cosplayer da dove tutto inizia, l’idea per il costume o il personaggio. Poi arrivano le ore, le settimane e spesso i mesi di lavoro duro su macchine da cucire, pistole termiche e molti altri strumenti per creare costumi che rendono omaggio alla loro ispirazione. Colorare, ritoccare le imperfezioni e talvolta persino ricominciare daccapo è ciò che spinge i cosplayer a creare i loro costumi in modo che siano il più precisi possibile.
Dopo il duro lavoro di creatività del proprio personaggio entrano nella grande scena i truccatori, i fotografi amatoriali come me, la location prestigiosa come l’eccezionale Villa Widmann Foscari di Mira nel Veneziano e naturalmente tanti, tantissimi appassionati e Fan del Cosplayer che li seguono con il cuore ed ovunque…

Per la dedizione al loro mestiere: saluto i cosplayer, i truccatori, i fotografi e, naturalmente, i fan che ho potuto conoscere e rendermi conto personalmente della loro fantastica genialità creativa.Se ti dovesse capitare di scambiare quattro chiacchiere con uno di loro, ti renderai subito conto di quanta felicità sprigionano i loro occhi…:

“Credono davvero nel seguire i tuoi sogni e che tutto ciò che vuoi fare è possibile. Adorano essere un’influenza positiva e rendere questo mondo un posto migliore”.

Padova 21 Luglio 2020
Vicepresidente di Ars Imaginis
Valerio Dian

One Response

  1. […] parlando, invece noi di Ars Imaginis abbiamo stretto rapporti a livello istituzionale con “Mondi Futuri”. Una associazione […]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.