Il paese fantasma

Craco – Landscape nel cuore di una delle più rinomate città fantasma d’Italia in provincia di Matera. Ho deciso di accamparmi per un giorno in questa città spettrale per catturare la luce magica e più idonea. Ho scelto questo posto perché mi piace l’aria misteriosa che si respira quando si passeggia per le stradine abbandonate ed ancor di più quando attraversi l’uscio di quelle case scoperchiate e messe a nudo. La vegetazione è cresciuta incontrollata sui tetti, all’interno delle case e tra i ciottolati delle strade. Craco è diventata una meta importante per registi di tutto il mondo e sono state girate scene di prestigiosi film.
Per gli appassionati di fotografia invece l’amore è a prima vista, già dallo scorgere della prima curva dal basso della collina. La luce al tramonto da questa posizione ha dell’incredibile. Craco è abbandonata dai suoi abitanti dopo una frana che distrusse un pezzo di paese compreso le sue reti idriche e fognarie. E’ stata un’emozione unica, preparare la scena per lo scatto ed affondare con il click. Tutto ciò che ti circonda ha un sapore di vissuto e dolore; alcuni edifici sono ancora li, certi depredati ed altri no come se il tempo si fosse fermato all’ora del tragico abbandono di massa. Il bianco e nero delle foto rende il racconto di questo paese a pezzi ancor più desolato e mistico quasi da rabbrividire.

Il borgo è di una bellezza unica come i promontori che lo circondano caratterizzati da calanchi dalle caratteristiche geologiche uniche al mondo.

Share