Gli anni Settanta si sono evidenziati come gli anni dalla cultura hippie, ereditata dal decennio precedente e definita dagli ideali di pace, amore e libertà, e dalla fascinazione per l’India e per lo stile etnico.
Ne deriva una moda che è sinonimo di libera espressione di sé e delle proprie idee. I costumi da bagno vengono destrutturati: spariscono le imbottiture e i ferretti, e le dimensioni si riducono. Il modello più in voga è il triangolo allacciato dietro al collo ma rimane ancora in perfetto stile le “Culotte”.
All’inizio degli anni Settanta nasce anche il tanga. La leggenda vuole che, nel 1972 sulla spiaggia di Ipanema, a Rio de Janeiro, fosse Rose di Primo, attrice e modella brasiliana di origini italiane, a modificare il suo bikini, riducendone ulteriormente le dimensioni, per farsi notare a una festa. Pare che, pochi anni dopo, Rose, forse pentita del suo gesto, entrasse in un convento della chiesa presbiteriana. La sua invenzione invece si diffuse sulle spiagge di tutto il mondo.
Dettaglio distintivo di questo periodo è l’anello, utilizzato come decoro ed elemento di congiuntura tra le due parti del pezzo di sopra del bikini. Il crochet fa la sua comparsa nella moda mare, esempio indossato dall’attrice americana Cheri Caffaro sulla Croisette in occasione del Festival del Cinema di Cannes nel 1973.
Lo shooting Vintage
Valentina, Federica e Francesca hanno voluto ripercorrere con i loro costumi proprio quel periodo vintage degli anni settanta con i loro costumi neri, bikini colorati e parei floreali nella vicina laguna veneziana.
E’ stata un domenica pomeriggio fantastica, sole tenue e moderato per l’ora, dove i fotografi hanno potuto dedicarsi con passione allo svolgimento del tema: Vintage e anni settanta.
I fotografi provenienti dalle provincie di Padova e Venezia sono riusciti nella realizzazione di pose particolareggiate. Gli stessi hanno potuto contare tra accessori come sedie, ombrelli colorati e pattini a rotelle per dare fantasia alla composizione delle immagini.
A collaborare per la riuscita della giornata gli amici Valerio Dian e Mauro Carraro.
Una garanzia in fatto di organizzazione e contattabili in DM per le prossime occasioni ai link collegati)
Unisciti ad Ars Imaginis
Entra a far parte della grande community di fotografia. Fotografi amatoriali, artisti e creativi di ogni settore condividono storie e progetti.
Rispondi