La Cartolina Fotografica

La fotografia da cartolina celebra spesso gli aspetti unici delle destinazioni turistiche;
Per alcuni, le cartoline sono diventate collezionabili. Le cartoline accentuano le caratteristiche positive dei luoghi. La cartolina illustrata debuttò nel 1870, quando una cartoleria francese pubblicò una cartolina per commemorare la visita di un reggimento militare popolare nella sua città. Le vendite vivaci hanno ispirato gli imprenditori in Germania e Austria a pubblicare cartoline illustrate su base commerciale. Negli anni 1880, oggetti speciali come le cartoline francesi che mostravano donne attraenti in abiti suggestivi e pose seducenti vendettero bene e relativamente apertamente in molti paesi, compresi gli Stati Uniti.
Nell’ottobre del 1908, quando la Photo Miniature dedicò un intero numero alle cartoline fotografiche, la Germania continuò ad essere il centro della produzione di cartoline. Secondo quanto riferito, i tedeschi avevano inviato 1,5 milioni di cartoline nel 1907. L’Europa continentale guidò il resto del mondo in questa “comunicazione amichevole tra le nazioni”, come la definì la rivista. L’industria delle cartoline illustrate fioriva anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove i soggetti comprendevano, secondo la rivista, “l’intera gamma di interessi umani appropriati per tutte le stagioni e i luoghi, con usi tanto vari quanto i bisogni umani”. A quel tempo, la rivista definì la fotografia da cartolina “un nuovo campo di piacere e proficuo per il fotografo”.
Anche coloro che avevano strutture fotografiche limitate erano incoraggiati a scattare fotografie di interesse speciale o locale che i produttori di cartoline commerciali potevano perdere o trascurare. Oggi, la fotografia da cartolina continua ad essere un’area di opportunità per il fotografo intraprendente. Le zone turistiche che attirano grandi folle offrono le migliori possibilità di vendere le migliaia di cartoline necessarie per una linea di lavoro professionale Le aziende e le organizzazioni che utilizzano le cartoline per promuovere i propri prodotti e servizi possono assumere un fotografo per scattare una fotografia che attiri l’attenzione o per guidare una fotografia scelta attraverso il processo di produzione che trasforma un’immagine in una cartolina. Quasi tutte le entità che hanno bisogno di presentare il loro lato migliore al pubblico potrebbero diventare clienti di fotografie da cartolina, dai partiti politici e dalle singole campagne a ristoranti, hotel, motel, resort, campi, parchi di divertimento, gallerie d’arte, musei, impianti sportivi, ospedali, università, squadre sportive e i complessi in cui giocano. Idealmente, il cliente paga il tempo del fotografo più le spese per realizzare la cartolina illustrata. A volte, il cliente fornisce la fotografia da utilizzare. Gestendo l’ordine della cartolina, il fotografo può beneficiare di una commissione dal produttore della cartolina. Oggi molte gallerie d’arte annunciano l’apertura di mostre utilizzando cartoline e, sebbene le tipografie tradizionali possano realizzare cartoline online, stampanti come Modern Postcard offrono alcuni dei migliori servizi di qualità al mondo.

