Treno Natura - Torrenieri

TRENO NATURA – FESTA DEL TRENO

Treno storico da Siena a Torrenieri

Il treno parte da Siena alla volta di Torrenieri in occasione della festa del treno, attraversa le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia (patrimonio Unesco), le zone del Brunello di Montalcino ed arriva a destinazione accolto da dame e cavalieri del gruppo folkloristico ottocentesco Agilla e Trasimeno.
A Torrenieri è possibile passeggiare per le vie del borgo storico dove sono presenti stand di
prodotti enogastronomici e di artigianato locale.
Su prenotazione è possibile un trekking nel cuore delle Crete Senesi oppure visitare le antiche cantine del vino Brunello con degustazione gratuita.
Nel pomeriggio il treno riparte dalla stazione di Torrenieri e torna a Siena.

Il treno storico è composto da una LOCOMOTIVA A VAPORE e CARROZZE “CENTOPORTE” degli anni ’30 con BAGAGLIAIO.

Domenica scorsa 18 Maggio 2025 la nostra Associazione Culturale Fotografica Ars Imaginis con gli amici della Fotografia Minutera Ambulante di Firenze e l’amico fotografo Flavio Meacci siamo stati invitati a documentare la manifestazione “Prossima Stazione… Torrenieri“. Di questo si ringrazia sentitamente la Proloco di Torrenieri per l’ospitalità.
Come tutte le edizioni la festa ha riscosso un gran successo, viste le tante prenotazioni per il viaggio in treno con la presenza di figuranti vestiti in epoca, artisti da strada come il gruppo teatrale Aetherium Teatrical Company, e appassionati del mondo dei treni storici nonché turisti in generale.

E’ stata una giornata ricca di incontri e di nuove conoscenze importanti come il celebre “Capostazione” di Torrenieri, oggi in pensione, che in occasione della grande festa paesana riprende dall’armadio la sua onorata divisa e fischietto.

Il treno a vapore è in arrivo… a passo lento, portando con se una scia di fumo nero per tutta la Val d’Orcia, con lunghe carrozze “centoporte” pronte ad aprirsi per far scendere damigelle, signore benestanti con ombrellini e borsette in pizzo, accompagnate dai loro sposi. Una sensazione unica che ti riporta ad un vissuto assai lontano.

Articoli simili

  • APPRODARE AL VOLTO

    Il collodio umido nell’immaginario del ritratto. La nostra associazione ha partecipato sabato 13 dicembre presso l’Archivio Storico di Lucca ad un workshop dal titolo: APPRODARE AL VOLTO. Il collodio umido nell’immaginario del ritratto. tenuto da Fotonomia APS.Un set appositamente allestito dall’associazione stessa composto da banco ottico e camera oscura portatile. La giornata formativa ha permesso…

  • Un incontro tra talento, visione e giovinezza

    Un incontro tra talento, visione e giovinezza: l’evento all’Academy di Brescia. Domenica 11 gennaio 2026 il BVM Academy di Brescia si è trasformato in uno spazio di incontro creativo, accogliendo un evento che ha celebrato la moda contemporanea attraverso lo sguardo fresco di tre giovanissime modelle. Un appuntamento intimo ma ricco di significato, nato con…

  • La vecchia signora…Rolleiflex

    Che dire? E’ un’emozione in assoluto.. Una bellezza che sprigiona luce, passione, amore davanti ai miei occhi ogni volta che guardo dentro quel magico e calamitoso pozzetto, l’immagine in 6×6 che è già lì, composta in quell’insieme di linee incise sul vetrino e che ti guidano ad una magica composizione fotografica. Una emozionante pre-visualizzazione, un…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.