Coreen Simpson: una monografia
Un libro sulla visione e la giustizia
Il secondo titolo della serie Vision & Justice Book Series di Aperture, creata e co-curata dalle dottoresse Sarah Lewis, Leigh Raiford e Deborah Willis, mette in mostra i contributi luminosi e di vasta portata di un’artista essenziale.
Coreen Simpson, fotografa, scrittrice e gioielliere, ha fatto tutto. Lavorando per pubblicazioni come Essence , Unique New York e The Village Voice , dalla fine degli anni ’70 in poi, Simpson ha coperto la scena artistica e della moda di New York, realizzando ritratti di un’ampia gamma di artisti, letterati e celebrità di colore. I suoi iconici gioielli, i Black Cameo, sono stati indossati da tutti, dalla modella Iman alla leader per i diritti civili Rosa Parks.
Questo atteso volume, il primo di Simpson, presenta la sua celebre serie B-Boys – ritratti di giovani che raggiungono la maggiore età durante i primi anni dell’hip-hop – così come i suoi esperimenti con il collage e altri interventi formali. Una serie di saggi e un’ampia intervista offrono potenti riflessioni sulla miscela unica di Simpson di ritrattistica, politica sartoriale e la sua avvincente storia di una vita intrepida tra giornalismo, arte e moda.
La fotografia di Coreen Simpson racconta identità, stile e memoria di una cultura in trasformazione.
Il profilo del giovane in copertina, con la coppola bianca di Kangol indossata con disinvoltura al contrario appena sopra gli occhiali da sole neri, è perfettamente composto e vigile allo stesso tempo, pronto non solo a parlare ma anche a rappare, a ipnotizzare con le parole come Simpson sa fare con le immagini. La serie sull’hip hop include uomini e donne, quasi sempre in posa davanti alla sua macchina fotografica, consapevoli del loro aspetto e di ogni dettaglio nell’abbigliamento, nell’acconciatura, nei gioielli, nessuno dei quali poteva passare inosservato. Lo street style nero degli Anni 80 si basava su un’esagerazione gioiosa e appariscente: anelli massicci in ogni dito, grandi orecchini pendenti, catene su catene, più vistose erano meglio era. Simpson ha fotografato alcuni protagonisti della scena, come Slick Rick, Eric B. e Rakim, ma sapeva vedere il carisma anche in chi, semplicemente, si vestiva come se lo fosse. Ora sono tutte icone di un periodo che sembra diventare più leggendario ogni anno che passa.

