Fotografia minutera: i fotografi ambulanti nel parco di villa fabbricotti
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 i fotografi ambulanti animeranno il parco di Villa Fabbricotti a Firenze, sede operativa della Fondazione Alinari, con numerose attività: dimostrazioni e riprese di ritratti eseguiti con il procedimento immediato di strada su carta fotosensibile. Sarà anche possibile farsi fotografare con il processo analogico positivo-negativo su carta, come un secolo fa.
L’evento è coordinato da Fotonomia Firenze.
La fotografia ambulante è una pratica storica, ampiamente diffusa fra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, quando i fotografi viaggiavano di città in città, spesso a piedi o con semplici carri o biciclette, offrendo i loro servizi direttamente sul posto.
Le due giornate e gli incontri nel salone della Villa sono a ingresso gratuito e aperte a tutti, non è necessaria la prenotazione.
Elenco dei fotografi partecipanti:
Gabriele Chiesa
Antonio D’Ambrosio
Maria Di Pietro e Felisia Toscano
Alessandro Genovese
Eugenio Gherardi Angiolini
Sergio Giangreco
Aulo Ieri
Giannis Lutsetis
Gianni Morano
Giuseppe Ponticelli
Paolo Roscini
Sebastian Schlagenhaufer
Alessandro Solimani

la villa fabbricotti
Elegante villa trecentesca (circondata da un grande e rigoglioso parco a ingresso libero), oggi sede dell’Agenzia di Promozione Economica della Toscana, questo spazio ha goduto nel corso della storia di particolare fortuna, ospitando personaggi illustri come Elisa Baciocchi e Paolina Bonaparte (sorella di Napoleone).

