I fotografi ambulanti, Fotografia analogica

Fotografia minutera: i fotografi ambulanti nel parco di villa fabbricotti

Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 i fotografi ambulanti animeranno il parco di Villa Fabbricotti a Firenze, sede operativa della Fondazione Alinari, con numerose attività: dimostrazioni e riprese di ritratti eseguiti con il procedimento immediato di strada su carta fotosensibile. Sarà anche possibile farsi fotografare con il processo analogico positivo-negativo su carta, come un secolo fa.

L’evento è coordinato da Fotonomia Firenze.

La fotografia ambulante è una pratica storica, ampiamente diffusa fra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento, quando i fotografi viaggiavano di città in città, spesso a piedi o con semplici carri o biciclette, offrendo i loro servizi direttamente sul posto.

Le due giornate e gli incontri nel salone della Villa sono a ingresso gratuito e aperte a tutti, non è necessaria la prenotazione.

Elenco dei fotografi partecipanti:
Gabriele Chiesa
Antonio D’Ambrosio
Maria Di Pietro e Felisia Toscano
Alessandro Genovese
Eugenio Gherardi Angiolini
Sergio Giangreco
Aulo Ieri
Giannis Lutsetis
Gianni Morano
Giuseppe Ponticelli
Paolo Roscini
Sebastian Schlagenhaufer
Alessandro Solimani

I fotografi ambulanti
I fotografi ambulanti

la villa fabbricotti

Elegante villa trecentesca (circondata da un grande e rigoglioso parco a ingresso libero), oggi sede dell’Agenzia di Promozione Economica della Toscana, questo spazio ha goduto nel corso della storia di particolare fortuna, ospitando personaggi illustri come Elisa Baciocchi e Paolina Bonaparte (sorella di Napoleone).

Articoli simili

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.