La conversione in bianco e nero
Tecniche di conversione monocromatica
Il processo di conversione di un’immagine a colori in monocromatico è molto più complicato della semplice rimozione del colore. I fotografi che scattano su pellicola in bianco e nero useranno filtri colorati per produrre determinati effetti nella foto finita: un filtro giallo o arancione scurirà un cielo blu, mentre un filtro verde illuminerà alberi ed erba.
Quando si modifica un’immagine digitale, poiché il colore è presente nell’immagine originale, alcuni metodi di conversione consentono di applicare effetti di filtro simili durante il processo di conversione per cambiare il tono dell’oggetto nell’immagine. Modificando l’impostazione del filtro è possibile far risaltare le nuvole su un cielo scuro, evidenziare alberi e fogliame o modificare il contrasto relativo degli oggetti nella composizione.
Diamo un’occhiata ad alcune delle tecniche di conversione monocrome più popolari e vediamo perché alcune sono più utili di altre per il fotoritocco creativo.
Un’immagine in scala di grigi è semplicemente una immagine con tutte le informazioni sul colore rimosso. Ha i suoi usi, ma i risultati sono limitati.
Approfondimento:
- Un’immagine in scala di grigi a interi ad 8 bit fornisce 256 passi tonali disponibili da 0 (nero) a 255 (bianco).
- Un’immagine in scala di grigi a interi a 16 bit fornisce 65536 passi tonali disponibili da 0 (nero) a 65535 (bianco).
- Un’immagine in scala di grigi a interi a 32 bit fornisce 4294967296 passi tonali disponibili da 0 (nero) a 4294967295 (bianco).
La desaturazione è il procedimento mediante il quale si toglie la saturazione ai colori. Togliendo saturazione ad un colore questo diventa meno “squillante” e quindi tenderà a spegnersi fino a diventare grigio.
La tecnica della desaturazione è molto utilizzata in fotografia, ad esempio, per far risaltare determinati particolari di un’immagine a scapito di altri (i cui colori vengono desaturati). Un esempio tipico è quello di una foto in bianco e nero con un dettaglio a colori.
L’opzione mappa sfumatura, rimappa i pixel nell’immagine a nuovi colori da una sfumatura preimpostata tra lo sfondo selezionato correntemente e i colori di primo piano, in relazione al valore di luminosità dei pixel.
Il vantaggio della conversione mediante mappatura del gradiente è che offre un certo grado di controllo sull’aspetto del prodotto finito. È possibile modificare la mappa del gradiente modificando sulla barra del gradiente al centro dello schermo.


