Fotografia naturalistica

Andarsene per montagne e boschi sfidando freddo e solitudine?
Svegliarsi prima dell’alba solo per il piacere di un click, da mostrare dopo a chi è rimasto al calduccio sotto le coperte?
Infilarsi in un nascondiglio per ore, aspettando che davanti al teleobiettivo compaia il lupo?
Certo che sì, fotografia naturalistica è proprio questo. Ma c’è dell’altro e forse dopo queste pagine capiremo meglio.
Provo ad anticipare una sintesi, e naturalmente personale. Per noi la fotografia naturalistica nasce da un’alchimia unica e appassionante tra bagaglio tecnico, conoscenze naturalistiche e senso artistico.

Le tre cose assieme.

Conoscere a fondo i ferri del mestiere fino a dominarli in punta di dita. Leggere la natura come un libro, interpretarne i segni, prevederne i cambiamenti.
Tirar fuori senza pudori il proprio gusto estetico e lavorarci sopra, alimentarlo frequentando la bellezza già raccontata dagli altri fino a individuare e irrobustire una strada, particolarissima, la tua.
In principio è la tecnica, quindi: possedere una buona attrezzatura (anche meno di quel che si pensi) e, soprattutto, sapere come usarla.

Poi occorrono l’amore per la natura e la capacità di entrare in sintonia, il piacere di esplorarla, il darsi più tempo che per una sola occhiata fugace da condividere in diretta sui social. Infine
entra in gioco il nostro senso del bello, l’artista sconosciuto che è in ciascuno di noi.

E cosa occorre, invece, per diventare un fotografo naturalista professionista?

Si fa presto a rispondere: un bel po’ di passione, e poi metodo, e determinazione da vendere. Ma la realtà è che il salto dall’hobby al mestiere, in Italia e oggi, è quasi sempre nel buio. Perché il principale committente, cioè l’editoria di settore, è in profonda crisi e trasformazione.
Concentriamoci allora su quei nostri, personali ritratti al pianeta.
Su quella luce calda di un tramonto che scolpisce il paesaggio davanti a noi. Sulla fioritura timida di una piccola pianta della duna.

Dietro l’obiettivo devono essere la nostra sensibilità e capacità di guardare al mondo naturale con nuovi occhi, per realizzare fotografie capaci di suscitare uguali sentimenti.
È quella la sfida più grande.

I nostri migliori scatti nella natura.


Logo ArsImaginis_300x300px

Unisciti ad Ars Imaginis

Entra a far parte della grande community di fotografia. Fotografi amatoriali, artisti e creativi di ogni settore condividono storie e progetti.